Tra poche settimane sarà disponibile per tutti gli utenti, una sorta di analytics con il quale controllare le performance delle informazioni diffuse attraverso la piattaforma di microblogging. Un sistema di grafici e statistiche permetterà di filtrare i propri tweet per scoprire quelli che hanno riscosso più successo e quelli che invece non sono stati graditi dai nostri followers.

tweetter analytics

tweetter analytics

Finalmente è possibile analizzare le statistiche del proprio account su Twitter! Se utilizzate Twitter come supporto per il vostro blog, sarebbe utile analizzare i “tweet” più efficaci. Cosa spinge le persone a cliccare su di un determinato link o a leggere una determinata frase ( anche solo di 140 caratteri ) .

Tre ragazzi di Stanford hanno così pensato di creare un servizio di Web Analytics anche per il simpatico uccellino azzurro : Twitter.

L’analisi comprenderà grafici , diagrammi, la portata di ogni singolo tweet e la sua diffusione tramite re-tweet. Inoltre il servizio vi dirà cosa fare per migliorare i vostri messaggi in modo da renderli più efficaci, suggerendovi anche il momento migliore per pubblicarli.

Ma veniamo al nome di questo benedetto servizio : Crowdbooster. Per il momento è disponibile solo su invito che potete richiedere tranquillamente collegandovi a questa pagina : richiedi invito.

Twitter Analytics è davvero un servizio interessante , soprattutto per le persone che credono all’avvento del social web e alla scomparsa del SEO per come lo conosciamo in questo momento. Il servizio è totalmente gratuito per i privati mentre sarà a pagamento per le grandi aziende.

In tutta onestà, non vedo l’ora di provarlo……